Image Alt

Danzamovimentoterapia

Pedagogia al Limite

LOCANDINA-4-SETTEMBRE-2016-720x1017

Il 4 Settembre 2016 presso la Sala dei Notari a Perugia si è tenuta la Tavola Rotonda “PEDAGOGIA AL LIMITE”. All’interno dell’evento, realizzato dall’Associazione Eurinome ASD di Perugia per festeggiare il decennale della Scuola di Pedagogia della Mediazione Corporea ed Espressiva, è stato presentato il MASTER IN PEDAGOGIA DELLA MEDIAZIONE CORPOREA E DANZAMOVIMENTOTERAPIA e sono stati consegnati i Diplomi CID UNESCO in Bodily and Expressive Mediation Pedagogy.

L’evento ha avuto inizio con un DANCE HAPPENING in Piazza IV Novembre, nel quale, grazie ad un’azione di danza urbana, ci si è mossi evocando la possibilità di trasformare il limite, simboleggiato dalle canne in un labirinto immaginario, in opportunità. Nella danza le canne si sono trasformate in occasione di relazione attivando movimenti morbidi e piacevoli e dando vita a piccole comunità che condividono uno stesso canto……

L’evento è continuato poi all’interno della Sala dei Notari dove si è svolta la TAVOLA ROTONDA. Dopo i saluti della chairperson, la giornalista Lisa Di Giovanni e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Dott. Dramane Diego Wagué, sono intervenuti i docenti Universitari:
Prof. Guglielmo Sorci, Prof.ssa Furia Valori, Prof. Gaetano Mollo, Prof.ssa Alba G.A. Naccari in merito al tema dell’evento: la relazione d’aiuto nella mediazione corporea e la danzamovimentoterapia con persone in situazione di grave disagio e/o malattia.

Infine alcune Tutor della Scuola, Dott.ssa Ylenia D’Aniello, Dott.ssa Francesca Brancaleoni, Dott.ssa Chiara Abeille, hanno portato le loro interessanti TESTIMONIANZE relative ad attività di danzamovimentoterapia realizzate con persone affette da gravi patologie.

Si è passati poi …dalla parola al corpo…. in un secondo DANCE HAPPENING in cui gli allievi/e ed ex allievi/e e docenti hanno improvvisato sui temi centrali della relazione d’aiuto e della cura: muoversi l’un l’altro, rispecchiarsi, cantare per l’altro….

La danza “Leor Chiyuchec” con la sua dolce melodia ed il testo ripreso dal Cantico dei Cantici ha completato questo momento.

L’evento si è concluso con l’ultimo dance happening che ha visto il COINVOLGIMENTO DI TUTTO IL PUBBLICO presente in un finale di condivisione e di ringraziamento.

Di seguito i link dei video realizzati durante l’evento e la galleria fotografica: