Image Alt

Danzamovimentoterapia

Oltre il flash mob

Crescere danzando.
Evento conclusivo del laboratorio di Ricerca Espressiva.

Il Laboratorio, sponsorizzato da Eurinome ASD, si è tenuto per gli studenti dell’Ateneo Perugino da Ottobre 2017 ad Aprile 2018, con la conduzione di Alba G.A.Naccari e Margherita Bellini.

L’evento ha avuto modalità itineranti:

> Primo Momento: Dance Happening nel Chiostro dell’Accademia di Belle Arti di Perugia.

Le studentesse e gli studenti, sostenuti dalla presenza di alcune allieve del Master in Pedagogia della Mediazione Corporea erogato da Eurinome ASD, hanno improvvisato utilizzando tecniche di teatro-danza, di danza urbana e giochi esercizi di attività motoria sul tema della ricerca della propria unicità e del sogno personale…

Da una iniziale modalità omologata ed inespressiva di movimento, hanno via via danzato nel cercare forme personali individuali e collettive, sino a tessere legami tra loro, quali metafore di incontri evolutivi. Il momento culminante dell’Happening ha visto gli studenti danzare e muoversi liberamente, disperdendo nello spazio piccoli biglietti colorati con brani di storie-sogni scritti da loro nel percorso del laboratorio, gesto di buon auspicio per propiziare e simboleggiare la disseminazione e la realizzazione dei sogni personali.

La danza conclusiva, Hora Medurà – Danza del Fuoco, ha voluto indicare il dinamismo ‘solare’ cui la giovane età adulta è chiamata nel realizzare i propri talenti nella vita reale.

> Secondo Momento: Presentazione del libro Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia, Franco Angeli, Aula V Palazzo Florenzi.

Hanno partecipato: le studentesse di Oltre i flash mob, che hanno dato la loro testimonianza in relazione all’esperienza laboratoriale, mettendo in evidenza obiettivi educativi e modalità che sono descritti nel libro in relazione alla giovane età adulta.

Hanno poi proposto le loro riflessioni: Il Prof. Federico Rossi (Delegato del Rettore per i Servizi agli Studenti), il Prof. Gaetano Mollo (Ordinario di Pedagogia Generale), la Prof.ssa Alba G.A. Naccari (Responsabile del Laboratorio e Autrice del Libro), la Dott.ssa Margherita Bellini (Tutor Didattico del Laboratorio).

Il volume descrive le diverse metodologie di mediazione corporea che possono essere utilizzate nelle diverse età della vita dall’infanzia all’età adulta avanzata.

“Le teorie sul corso di vita e sui cicli di vita sono utili strumenti per comprendere meglio i bisogni ed i compiti evolutivi possibili di ciascun momento della vita. La mediazione corporea, che nasce come opportunità non performativa ma educativa di diverse ricerche ispirate principalmente all’attività motoria, alla danza, al teatro e alla danzamovimentoterapia, può essere applicata non solo nell’età dello sviluppo, ma anche nelle diverse età dell’adulto. In particolare, si fa qui riferimento alla Mediazione Corporea ed Espressiva Simbolico-Antropologica® che fa capo principalmente alla sperimentazione attuata da Eurinome ASD a Perugia.

L’immaginazione, la narrazione ed alcune metodologie plastico-pittoriche sono parte integrante del metodo. Il mito, la fiaba, il racconto con i lori personaggi e trame, sono spesso lo sfondo su cui vengono tessute le attività di movimento.

I capitoli sono proposti in relazione al susseguirsi delle età della vita, corredati da indicazioni applicative che possono essere concretamente sviluppate nei laboratori a mediazione corporea” (dalla quarta di copertina).

> Terzo Momento: Ancora Happening e coinvolgimento del pubblico, Piazza IV Novembre.

Dopo la rielaborazione dei vissuti effettuata in Aula V, ci si è diretti in Piazza IV Novembre per festeggiare insieme, le ragazze e i ragazzi, insieme alle conduttrici del laboratorio, hanno improvvisato sui medesimi temi del primo happening ponendo in essere coreografie completamente differenti.

Al termine il pubblico è stato coinvolto nella Danza del fuoco ed in una danza coreografata su musica irlandese, Greenlands, che celebra nella simbologia gestuale la bellezza e la gioia di poter danzare insieme sospesi fra cielo e terra, ovvero tra spirito e materia….

Di seguito la galleria fotografica e i link dei video realizzati durante l’evento:

Prove per pochi… molto buoni. Piazza San Francesco.
L’Evento. Chiostro dell’Accademia di belle Arti. Aula V.
L’Evento. Piazza IV Novembre.